Chi Siamo

Sorge in un’incantevole vallata del territorio viterbese, dove sono ancora visibili i resti di un centro termale e di due templi di epoca romana.

In azienda vengono allevate 800 capre razza Saanen di alto valore genetico, alimentate unicamente con foraggi e cereali di propria produzione, seguendo un rigoroso sistema di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti, attraverso collaborazioni costanti con centri di ricerca e sperimentazione.

L’azienda caratterizzata da una perfetta conoscenza in campo zootecnico, coniuga una produzione casearia di avanguardia, con i più recenti aggiornamenti tecnologici. Elementi questi che abbinati ad un efficace sistema di pulizia ed ordine, permettono la lavorazione lattiero-casearia, esclusivamente a latte crudo.

Allevamento, alimentazione, mungitura, lavorazione, stagionatura, e confezionamento rappresentano un perfetto e autentico sistema di filiera. La filiera corta nasce dalla consapevolezza che produttori e consumatori finali hanno obiettivi comuni raggiungibili attraverso nuove forme d’incontro e scambio, praticabili grazie al rapporto di vendita diretta.

Agricoltura

Fin dai primi del '900, l'azienda si dedica alla coltivazione di cereali per poi concentrarsi soprattutto sulla coltivazione dei foraggi per assicurare ai propri capi di allevamento un'alimentazione sicura e controllata.

Allevamento

L’allevamento caprino conta 800 fattrici di razza Saanen che sotto la rigorosa supervisione dell’associazione allevatori certifica e seleziona accuratamente ogni capo di bestiame. Da agosto ad ottobre, avvengono gli accoppiamenti controllati, che permettono di tenere un'ottima linea di sangue. Alla base di un allevamento esemplare è stata attuata la prevenzione di malattie e l’indennità alle stesse; con l’ausilio di un’alimentazione sana e corretta.

Produzione

Nel nostro caseificio viene lavorato esclusivamente latte prodotto in azienda. Il formaggio è ottenuto secondo metodi che garantiscono elevati standard qualitativi. La trasformazione a crudo le rende un alimento completo: ricco di calcio, vitamine e proteine, adatto alle persone di tutte le età.

Tutti i formaggi, sia freschi che stagionati sono ottenuti artigianalmente, frutto di antiche tradizioni casearie, dove la genuinità è garantita dalla tracciabilità del prodotto, tramite la filiera produttiva aziendale. In particolare, i formaggi stagionati, maturano lentamente in una grotta, scavata nel tufo, pietra tipica delle nostre terre. In questa suggestiva grotta, le forme di stagionato, vengono curate e coccolate con amore, fino alla completa maturazione.